PROGETTO ORGANIZZATIVO E DESCRIZIONE GENERALE DELL’ORATORIO ESTIVO 2021
DELLE PARROCCHIE SS. REDENTORE E S. PIETRO IN LEGNANO
- L’oratorio estivo si svolge dal 14/07/2021 al 9/07/2021 (4 settimane dal Lunedì al Venerdì) in due modalità:
- full day dalle 9.00 alle 17.30 limitatamente a 90 ragazzi delle medie e a 60 ragazzi delle elementari con pranzo al sacco
- half day dalle 9.00 alle 12.30 oppure dalle 14.00 alle 17.30
- I cancelli sono accessibili dalle ore 8.40 (ingressi scaglionati dei gruppi) alle 12.00 (uscite scaglionate dei gruppi half day mattina); dalle ore 13.40 (ingressi scaglionati dei gruppi half day pomeriggio) alle 16.40 (uscite scaglionate dei gruppi). Le pulizie e la disinfezione degli ambienti utilizzati avverranno quotidianamente da parte del personale volontario.
- Saranno accolti al massimo 460 ragazzi, seguiti da 60 animatori minorenni e 70 operatori maggiorenni nel rispetto di un rapporto con lo spazio disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico come previsto dalle Linee Guida Ministeriali e Regionali.
- Ogni giorno i ragazzi/e entreranno nell’area riservata all’Oratorio con i relativi gruppi scaglionati nella fascia oraria 8.40-9.30 (gruppi del mattino) oppure 13.40-14.20 (gruppi solo pomeriggio). Solo al primo ingresso sarà consegnata la dichiarazione circa la salute del minore; a ogni ingresso (incluso il primo) avverrà la misurazione della temperatura con termometro a infrarossi e l’igienizzazione delle mani. I gruppi svolgeranno in oratorio giochi e attività, prevalentemente negli spazi all’aperto. Alle 11.40 (per i gruppi half day mattina) e alle 16.40 (per i gruppi rimanenti) in maniera scaglionata un gruppo dopo l’altro, in accordo con i genitori, rispettando le distanze di sicurezza, i ragazzi/e usciranno dall’oratorio per tornare alle proprie abitazioni.
- Minori con disabilità saranno accolti nei gruppi nelle modalità indicate dal §2.8 delle Linee Guida Ministeriali e di quelle regionali.
- Il Responsabile dell’attività sarà don Alessandro Viganò.
- La verifica delle condizioni di salute degli adulti coinvolti a qualsiasi titolo (Responsabile, Operatori, Animatori, Volontari) sarà garantita attraverso quotidiana misurazione della temperatura. Verrà tenuto un registro delle presenze.
- La verifica delle condizioni di salute dei minori partecipanti avverrà tramite quotidiana misurazione della temperatura. Verrà tenuto un registro delle presenze.
- La Parrocchia ha adottato le misure per prevenire il COVID-19 previste dalle Linee Guida Ministeriali e ha adeguatamente formato in tal senso tutti gli adulti coinvolti. L’igiene delle mani da parte dei ragazzi con gel oppure sapone liquido e acqua avverrà all’ingresso nello spazio oratoriano, alla fine di ogni gioco/attività, prima del pranzo e della merenda, all’uscita. Adulti e minori indosseranno sempre la mascherina salvo che durante attività motorie intense dove però osserveranno una distanza interpersonale di 2 m nonché quando praticheranno sport di contatto.
- Le pulizie e l’igienizzazione degli ambienti utilizzati nonché degli arredi e delle attrezzature avverrà quotidianamente da parte di volontari della Parrocchia; oltreché [il responsabile adulto di ogni singolo gruppo provvederà alla pulizia con apposito ed idoneo prodotto del bagno ogni qual volta sarà utilizzato dai ragazzi/e.
- Il pranzo sarà portato da casa dai minori e consumato dopo opportuna igiene delle mani. La merenda, in confezioni monouso, sarà distribuita dal responsabile adulto dopo opportuna igiene delle mani.
L'articolo Guida all’Oratorio Estivo proviene da Parrocchie SS. Redentore e Santi Magi in Legnano.